Patrizia Fiaschi nasce alla Spezia nel 1965. Dal 1999 vive in Toscana, affiancando alla professione di docente di lingua italiana l’impegno di promotrice culturale. Collabora con associazioni, librerie e case editrici all'organizzazione di eventi letterari, facendo inoltre parte della giuria di premi di narrativa. Ha coordinato circoli lettura nell’ambito dell’Associazione Nazionale LaAV Letture ad Alta Voce. Ha fondato il blog di lettura“Raccoglimi un libro”. Ha esordito nel 2019 con l’opera Racconti di sale e di nebbia.
Patrizia Fiaschi autrice
Autrice di racconti e romanzi storici e introspettivi
Ti diamo il benvenuto sul sito ufficiale di Patrizia Fiaschi autrice. Come Autrice il suo obiettivo è quello di coinvolgere emotivamente il lettore con una narrazione autentica che parta dalle esperienze di vita. Predilige storie al femminile che intercettino le mille sfaccettature dell’animo di una donna. Navigando nel sito puoi trovare la sua produzione di racconti in attesa di scoprire il suo ultimo lavoro, un romanzo storico introspettivo scritto in occasione dei 60 anni dalla costruzione del Muro di Berlino.
Su Patrizia Fiaschi autrice
Un po' di storia
L'arte della scrittura e della narrazione appassiona da sempre Patrizia Fiaschi. Appassionata di cultura e storia è lettrice e accumulatrice di libri. Si descrive come un’autrice curiosa che ama esplorare temi che riportano alle emozioni e alle vicende umane che percorrono soprattutto l’animo femminile. Nel suo processo di scrittura, ama immergersi nei progetti a cui si dedica, calandosi in prima persona nella ricerca, produzione e messa a punto delle storie che ritiene siano importanti e meritevoli di essere raccontate.
Un giorno nuovo (edizioni Il seme bianco gruppo editoriale LIT)
L'attesa è stata lunga, ma finalmente il nuovo romanzo è realtà. Un giorno nuovo, l'ultimo titolo di Patrizia Fiaschi riprende il filone introspettivo del precedente libro pur sviluppando una trama di tipo storico, sull’onda dell’anniversario dei 60 anni dalla costruzione del Muro di Berlino. Ancora una volta protagonista della narrazione è l’universo femminile: storie di donne che si trovano a vivere percorsi di vita diversi che hanno in comune però lo stesso spessore emotivo. Saranno proprio la forza e la potenza dei rapporti umani e dei legami affettivi a sopperire agli errori della storia. In libreria a febbraio, prenota la tua copia!
Prefazione a cura di Marco Ferrari, giornalista e scrittore.
“Una grande storia d’amicizia femminile quella che coinvolge Helga Bachmann, Ekaterina Jazov e Marcella Lambertini nell’arco di tempo che va dall’innalzamento del Muro di Berlino, il 13 agosto 1961, alla riunificazione tedesca del 3 ottobre 1990. Tra queste due date scorre gran parte della storia mondiale e italiana: l’assassinio di John Kennedy, la guerra in Vietnam, la crisi cubana, il caso Mattei, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, le stragi di Piazza Fontana, Ustica e Bologna. Helga rimane per tutto il romanzo al centro dell’azione narrativa, sostenendo Ekaterina, spingendola alle grandi scelte in un periodo così difficile e complesso. Ekaterina persegue la libertà dall’oppressione per riscattarsi dalla violenza subita ai tempi del collegio, dalla rigidità del padre, dai soprusi sul posto di lavoro. La nuova geografia della città costringe le due amiche a cambiare anche la loro esistenza. Helga ed Ekaterina sono due ragazze molto diverse tra loro che diventano donne insieme, trasportando nel tempo lo stesso spessore emotivo e gli stessi valori. La prima diventa lo scrigno dei segreti dell’altra, arriva nei momenti delicati, sa leggere le sensazioni dell’amica, ha il coraggio delle scelte. Sullo sfondo una Berlino spettrale con i carri armati sovietici e statunitensi che si fronteggiano, il Checkpoint Charlie nel cuore di una metropoli, il mondo che sembra finire davanti a quel Muro. Se bisognerà attendere trent’anni per vederlo sgretolare, il loro percorso emozionale non si ferma invece e attraversa tutti i momenti drammatici della storia. Sul palcoscenico del romanzo si muove anche Marcella, con la sua vitalità, figlia dell’ex ambasciatore italiano a Berlino, sempre pronta a dare una mano e a sacrificarsi per le amiche. L’ingranaggio delle emozioni muove la storia di Patrizia Fiaschi con la delicatezza e la fermezza che solo l’universo femminile sa esprimere. Lo spessore dei personaggi conferisce forza e solidità alla narrazione e questo romanzo, nella sua varietà espressiva si rivolge a quanti, proprio come Ekaterina, hanno visto i loro affetti sbattere contro un Muro.”
L’intelligenza non ha confini, riesce sempre a penetrare il muro dell’idiozia costituzionalizzata.
Citazione
Oriana Fallaci
Contatti
Mettiti in contatto per scoprire altre opere di Patrizia Fiaschi autrice e per seguire il suo percorso letterario.
139 Via Pandolfino Massa, 54100 Toscana Italia
3479014404